sabato 15 gennaio 2011

Chi era Pilates?


Joseph Hubertus Pilates nasce nel 1880 a Dusseldorf, in Germania. Di precaria salute fin da bambino dedicò la propria vita allo studio dell'educazione fisica, distinguendosi nello sci, nel pugilato e nella ginnastica prima di sviluppare il proprio sistema.
Nel 1912 si trasferisce in Inghilterra e durante la prima guerra mondiale collabora con l’esercito curando il benessere fisico e la salute dei soldati. Nel 1923 parte per New York con sua moglie Clara. Insieme aprono il loro primo laboratorio dove insegnano tecniche di movimento per il benessere fisico e tecniche innovative di riabilitazione.
Il successo è immediato. Da quel momento lo studio di Pilates si sviluppa progressivamente fino al successo dei giorni nostri. Continua a insegnare migliorando il proprio metodo, sino al 1967, anno della sua morte.

Pilates formulò sei principi originali utili a stabilire e migliorare la qualità degli esercizi:
Respirazione : lo schema della respirazione è connesso allo schema
del movimento
Precisione : il metodo privilegia la qualità dell'esercizio sulla quantità.
Baricentro : Tale concetto è la base di tutto il lavoro di Pilates
Si riferisce alla pratica di iniziare e controllare il movimento dal "centro" del nostro corpo, nostro nucleo di forza ( muscoli addominali, lombari e del bacino) .
Fluidita' : in combinazione con il respiro movimenti sono fluidi.
Controllo : Attraverso il controllo si lavora per correggere il movimento, una vera sinergia fra corpo e mente.
Concentrazione : E' attraverso la concentrazione che si guida il controllo.

Riconosciuto a livello internazionale come ottimo metodo di allenamento e di riabilitazione, è segnalato sulle più importanti riviste di fitness, che lo hanno nominato una delle tecniche di allenamento per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento